Palworld è il primo grande successo del 2024, con milioni di giocatori. È un’ottima opzione multiplayer con gli amici e uno dei modi migliori per giocare con gli altri è utilizzare un server dedicato 24/7 per mantenere il tuo gameplay esclusivo. Purtroppo, per i giocatori, non è mai così semplice.
Come unirsi a un server dedicato ufficiale in Palworld
Sebbene siano disponibili server dedicati, gli strumenti necessari per configurarli sono alquanto complicati. Nel peggiore dei casi, sono disponibili solo per chi gioca alla versione Steam di Palworld. Se sei un giocatore Xbox, sia su console che su PC Game Pass, sarai deluso nel sapere che non puoi avere un server dedicato, costringendoti a giocare in cooperativa con un massimo di quattro persone.
Il modo più semplice per unirsi a un server dedicato è unirsi a uno di quelli forniti da Palworld. Sebbene siano server aperti e non ideali per giocare con gli amici, è comunque il modo migliore per giocare se desideri unirti a estranei.
Puoi trovare questi server nel menu principale sotto l’opzione “Unisciti a una partita multiplayer”. Tieni solo presente che una volta che lasci un server, non potrai rientrarvi se è pieno.
Ricorda: quanto sopra si applica solo alla versione Steam, attualmente in esecuzione con una versione diversa del gioco. Le versioni Xbox e PC Gamepass non dispongono attualmente di server dedicati.
Non perderti i miei video su Palworld direttamente su YouTube:
Come configurare un server dedicato per Palworld
Attualmente ci sono due modi per configurare server dedicati per Palworld, tramite un servizio di hosting di terze parti o tramite il proprio PC.
Scegliere la prima opzione significa che dovrai pagare una tariffa mensile, ma non avrai bisogno che il tuo PC sia sempre acceso e non correrai il rischio di sovraccaricarlo con un carico di lavoro aggiuntivo.
Io uso il servizio di Nitrado e mi trovo molto bene, se sei interessato clicca qui e dai un’occhiata: https://server.nitrado.net/it-IT/offers/palworld
La seconda opzione, d’altra parte, è una buona scelta per coloro che non vogliono spendere nulla.
L’azienda sviluppatrice Pocket Pair potrebbe aggiungere opzioni più facili per la configurazione di server dedicati in futuro, quindi la migliore scelta potrebbe essere attendere. Ma se sei determinato a goderti il multiplayer di Palworld su un server dedicato, abbiamo alcune istruzioni più chiare per te da seguire.
Come ospitare un server dedicato Palworld dal tuo PC
Il tuo PC deve essere acceso in modo continuo se vuoi che sia un server 24/7. Se non hai un PC che puoi tenere acceso o non sei abituato a ospitare server peer-to-peer, non ti consigliamo questa opzione.
Palworld ha una propria guida su come configurare i server, ma è confusa e non la consigliamo. Tuttavia, ecco essenzialmente i passaggi che devi seguire:
- Apri Steam.
- Nella tua Libreria Steam, assicurati che “Strumenti” sia selezionato nel filtro di ricerca della tua libreria.
- Cerca Palworld nella tua libreria.
- Apri Palworld Dedicated Server nella tua libreria.
- Clicca sull’opzione “Gioca Palworld Dedicated Server”.
- Se compare una finestra a sfondo nero come quella mostrata qui sotto, sei a posto!
Come trovare l’indirizzo IP del tuo server in Palworld
Da qui, verifica e condividi il tuo indirizzo IP affinché gli altri possano unirsi. Assicurati che i firewall non impediscano alle persone di accedere al tuo server. Condividi il tuo indirizzo IP con giocatori di cui ti fidi.
Di nuovo, il tuo PC dovrà essere sempre acceso affinché il server funzioni, quindi non è l’opzione ideale.
Miglioramenti in arrivo su Palworld
Le cose potrebbero sicuramente diventare più facili man mano che arrivano gli aggiornamenti di Palworld nel corso del 2024. Secondo la roadmap di Pocket Pair per Palworld, sono previsti piani importanti per la stabilità e miglioramenti. Il gioco è ancora in fase di accesso anticipato, dopotutto. Un’aggiunta legata ai server sarà la possibilità di crossplay tra Steam e Xbox. Forse questo è un segno che ulteriori opzioni e miglioramenti dei server sono in arrivo!
Come utilizzare siti di hosting di terze parti per configurare un server dedicato in Palworld
L’ultima e probabilmente la più affidabile opzione è utilizzare siti web di hosting di server per gestire il tuo server Palworld.
Questi comporteranno costi mensili aggiuntivi e non sono economici, ma se sei deciso a configurare un server che sai funzionerà e hai il budget per farlo, te lo consigliamo vivamente. Ci sono alcuni host di terze parti disponibili.
A seconda dell’host del server, potrai configurare il tuo server come desideri e ti verrà fornito l’indirizzo IP del server. Ciò ti permetterà di accedere al server insieme ai tuoi amici, a patto che tu continui a pagare per esso.
Ricorda solo che i personaggi sono legati ai mondi, quindi una volta che smetti di pagare per il server, tutti i progressi che hai fatto su quel server verranno persi.